RICETTE CHE LASCIANO IL SEGNO

Ricette che lasciano il segno è un progetto di ideato e segnato in LIS per sensibilizzare la comunità sorda sull’importanza di una corretta alimentazione, per uno stile di vita sano, contro lo spreco alimentare. Consigli pratici e ricette per una cucina sostenibile, sana e nutriente.

4 video pillole dedicate alla cucina e all’alimentazione, ideate e segnate in LIS, con  audiodescrizione per rendere fruibile il contenuto a tutti, anche agli udenti che non conoscono la Lingua dei Segni Italiana.

2 incontri divulgativi con un gastronomo sordo e un nutrizionista, dedicati alla cucina, alla sana alimentazione e alla lotta contro lo spreco alimentare, momento di incontro e condivisione di esperienze. Incontri ideati e segnati in LIS con interprete, per rendere accessibile il tutto anche agli udenti che non conoscono la LIS.

“Ricette che lasciano il segno” è un progetto inclusivo di educazione alimentare e buone pratiche in cucina, sostenuto dal Fondo Sordità Milano costituito dal Pio Istituto dei Sordi di Milano in Fondazione Comunità di Milano.

 

IL BENESSERE INIZIA A TAVOLA: GLI INCONTRI

2 incontri per confrontarsi su corretta alimentazione e utilizzo consapevole degli ingredienti, contro lo spreco alimentare!

Incontri in LIS e in italiano con interprete.

21 e 22 MAGGIO – EASTRIVER MILANO

DI COSA PARLEREMO?

Nei due incontri affronteremo diversi temi legati all’alimentazione: parleremo di buone prassi per un’alimentazione corretta e nutriente, delle proprietà dei cibi, di cottura e conservazione degli alimenti, parleremo anche di cucina sostenibile, contro lo spreco aimentare.

Ma soprattutto sarà un’occasione unica per ricevere consigli e trovare risposta ai vostri dubbi e domande!

CHI SARANNO I NOSTRI OSPITI?

Vi aspettiamo il 21 e 22 maggio all’Eastriver di Milano, via Via Jean Jaures 22 (Martesano M1 Turro)

Sabato 21 maggio alle ore 16.30

Domenica 22 maggio alle ore 11.00

INGRESSO LIBERO SINO A ESAURIMENTO POSTI

Al termine dell’incontro chiacchiere IN LIS, commenti e scambio di idee con un piccolo rinfresco offerto dall’organizzazione.

VIDEO RICETTE IN LIS

CHI CI HA CONDOTTO IN QUESTO GUSTOSO VIAGGIO?

Manuel Tocchini Morotti

Sono Manuel, sono nato a Lucca e il prossimo anno compirò quarant’anni. Lucca è una città che amo e da sempre sono affascinato dalle sue mille sfaccettature.

Negli anni ho acquisito una solida base nella gastronomia attraverso il diploma alberghiero ed alcune esperienze lavorative nel settore.

Ho provato ad unire la gastronomia con la LIS – Lingua dei segni italiana – proponendo corsi di cucina con la collaborazione di chef dell’accademia di cucina di Lucca e promuovendo incontri con realtà locali per diffondere nel mio piccolo la lingua dei segni. Quando è possibile mi diverte proporre delle video ricette proprio con la Lis.

Da Luglio sono il nuovo Consigliere della Sezione Provinciale E.N.S. di Lucca.

In passato sono stato un ex atleta paralimpico nello sport del karate e quando ho tempo mi dedico all’attività fisica soprattutto all’aperto. Amo molto anche il teatro e ho avuto modo di collaborare con la compagnia teatrale fiorentina “Il David”.

RISOTTO ALLA MILANESE CON SEMI DI ZUCCA

FILETTO DI MANZO AL PEPE VERDE

NODINI ALLA SASSI

GNOCCHI CON CAVOLO VERZA E CREMA DI PORRI E SPECK